L'Insolente Costruttivista

Tornare Alumni sui banchi di scuola

L'Insolente Costruttivista,News
Print pagePDF pageEmail page

Come Sezione Alumni ci fa piacere dare a tutti i soci SCI un rimando rispetto all’incontro tenuto dal Prof. Tiziano Trevisan che ci ha visto impegnati come ben testimonia questa foto…
E’ stata questa un’occasione per sperimentare cosa significhi apprendere, in particolare alcune nozioni biologiche (l’evoluzione), usando una metodologia partecipativa e co-costruita che potremmo definire “costruttivista”… ci siamo visti alle prese con disegni, copie, idee e lavori in piccoli gruppi che non solo ci hanno riportato sui banchi di scuola ma ci hanno permesso di far nascere riflessioni e spunti da portare nel nostro lavoro di tutti i giorni e di creare un ponte col mondo “scuola” da noi spesso strutturato…

Ecco la testimonianza di chi ha partecipato:

“…Non mi aspettavo questo incontro sia per il modo di insegnare che Tiziano ci ha presentato sia per le domande che abbiamo creato, come gruppo del momento, mentre ci avvicinavamo a un tema che spesso è “incrostato”: l’insegnamento a scuola. Le nozioni di biologia mi sono sempre sembrate oggettive quindi da imparare, sapere, accettare. Invece, il vedere e provare direttamente attraverso il “trucco dei pesci che evolvono” come l’oggettività viene sempre costruita dal punto di vista di chi impara è stato sorprendente…come sorprendente adesso mi appare quello che può avvenire in una classe tra alunni e insegnanti…forse anche come sezione alumni…” (Gabriele).

Il ciclo “Variazioni: essere costruttivista senza saperlo” ha preso avvio…. vi aspettiamo quindi al prossimo appuntamento a Settembre (ancora da definire) e buona estate a tutti!!!!

La Sezione Alumni per L’Insolente Costruttivista

Share this

Leave a Comment

Devi essere loggato per poter postare un commento.