Chi Siamo

Print pagePDF pageEmail page

 

La Società Costruttivista Italiana (SCI) è un’associazione di promozione sociale dedita alla diffusione e all’applicazione dell’approccio costruttvista.
La SCI si propone di perseguire tali scopi attraverso la realizzazione di progetti culturali e scientifici che valorizzino la persona e promuovano un dibattito culturale all’interno del costruttivismo e  negli orientamenti e discipline ad esso riconducibili.

 

 

Scopi

La SCI intende promuovere:

  • Lo sviluppo, la diffusione e l’applicazione dell’epistemologia e dell’etica costruttivista nei campi della psicologia e della psicoterapia
  • Il dibattito culturale e scientifico tra orientamenti teorici, aree disciplinari e campi del sapere differenti che si riconoscano in una comune cornice epistemologica di tipo costruttivista

Da chi è composta
La SCI è composta da studiosi, accademici o professionisti, e da studenti che si riconoscono in una comune matrice costruttivista e sono interessati allo svolgimento di attività di promozione sociale e assistenziale.

Quadro metodologico
Le attività di ricerca e di intervento della SCI si caratterizzano per un rigore metodologico che coniuga approcci sia quantitativi che qualitativi afferenti ad una comune cornice costruttivista. La peculiarità di tale metodo si sostanzia in una continuità tra teoria e pratica che rende ogni progetto una via per sperimentare ed implementare gli obiettivi formulati. La missione di diffusione definita dallo Statuto sprona inoltre i soci a testare la validità dei progetti all’interno di una rete nazionale e internazionale di accademici e professionisti.

Modalità di adesione
Iscriviti alla SCI! Invia la tua richiesta di adesione a info@costruttivismo.it
Ti ricordiamo che agli aspiranti soci non iscritti o diplomati presso la Scuola di Psicoterapia Institute of Constructivist Psychology S.r.l. di Padova sono richieste le lettere di presentazione di tre soci della SCI.
Il Comitato Direttivo delibererà sulle domande di ammissione.